domenica 16 dicembre 2012

Pussy RIot: dichiarazione dal carcere.

 
Riportimano la dichiarazione di Nadia delle Pussy Riot imputata nel processo della scorsa estate, concluso con una condanna a 2 anni di reclusione e di lavoro obbligatorio per due delle tre attivista con l'accusa fantastica di teppismo e istigazione all'odio religioso
La scorsa estate la vicenda delle punk russe aveva destato grande scandalo. Alcuni servi italiani del clerico-fascista Putin, comodamente seduti dietro le loro tasteire, avevano ironizzato sulla condanna delle ragazze. Ricordiamo che due delle imputate sono condannate a due anni di reclusione ciascuna nelle carceri russe in Siberia, costrette a lavorare nell'industria tessile, specificatamente nella confezionatura delle divise degli sbirri. C'è poco da ridere. 
Dichiarazione:

La nostra carcerazione è servita come un chiaro e inconfutabile segno che l'intero paese è stato privato della libertà. E ciò minaccia di annichilire le forze di liberazione ed emancipazione in Russia: è questo che causa la mia rabbia, vedendo il grande nel piccolo, la tendenza nel segno, il comune nell'individuo. Le femministe della seconda ondata dicono che il personale è politico. Così è.
Il caso delle Pussy Riot ha mostrato come i guai individuali di tre persone di fronte alle accuse di teppismo possono dare vita a un movimento politico. Un singolo caso di repressione e persecuzione contro coloro che hanno il coraggio di parlare in un paese autoritario ha scosso il mondo: attivisti, punk, pop star, membri di governo, attori ed ecologisti, femministe e maschilisti, teologi islamici e cristiani stanno pregando per le Pussy Riot. Il personale è diventato politico. Il caso delle Pussy Riot ha messo insieme forze così multidirezionali che io stento ancora a credere che non sia un sogno. L'impossibile sta accadendo nella politica russa contemporanea: un esigente, continuo, potente e coerente impatto della società sul governo.
Sono grata a tutti coloro che hanno detto “Liberate le Pussy Riot!”. Adesso ognuno di noi sta partecipando a un grande e importante evento politico che il regime di Putin sta facendo sempre più fatica a controllare. Qualunque sarà l'imminente sentenza per le Pussy Riot, noi – e voi – stiamo già vincendo. Perché abbiamo imparato a essere arrabbiati e a dirlo politicamente.
Pussy Riot è contenta che siamo stati in grado di spronare un'azione veramente collettiva, e che la vostra passione politica ha dimostrato di essere così forte da abbattere le barriere linguistiche, culturali, ambientali, di status economico e politico. Kant direbbe che non vede altre ragioni di questo Miracolo se non l'inizio della morale umana. Grazie per questo Miracolo.
Nadezhda Tolokonnikov
(da "A - Rivista anarchica" di novembre 2012)

Nessun commento:

Posta un commento